20 agosto, 2006

Avanti Barra a Dritta Verso il Libano

QUESTA VOLTA CON L’INTERVENTO IN LIBANO IL MINISTRO DEGLI ESTERI MASSSIMO D’ALEMA HA PERSO LA BUSSOLA……

TORNARE INDIETRO SARA’ DURA…..

MA IN REALTA’ VOGLIANO TORNARE INDIETRO?



Il Ministro della difesa Arturo Parisi dice “ la missione sarà lunga,costosa e difficile”…il che detto al TG.1 lascia bene intendere quali siano i rischi e i costi di una tale missione.

Sull’Epresso del N.33 del 2006 pag.25, L’intervista al nostro Ministro degli esteri è intitolata

“ In Libano resteremo anni”

MA MIRACOLO DELL’UNIONE E DELLA NOSTRA POLITICA …QUESTA VOLTA TUTTE LE FORSE POLITICHE SIA DI CX CHE DI CD SONO FAVOREVOLI ALLA MISSIONE…seppur con qualche distinguo ma favorevoli (segno evidente di una politica trasversale ma pendente verso concetti ideologici di destra)

Fatta questa piccola introduzione, esprimo il mio parere in merito, come del resto già fatto in altre occasioni sulla legittimità di Israele a difendersi, quindi ribadisco che le guerre sono la morte della politica……E SONO FAVOREVOLE ALLO STATO ATTUALE ALL’INTERVENTO DA PARTE DEI CASCHI BLU IN LIBANO affinché la politica possa riprendere il suo ruolo di mediazione per tentare di risolvere il problema del Medio Oriente, vedo favorevolmente l’ampio consenso del Parlamento in quanto se cambia governo l’orientamento politico su questa missione non dovrebbe cambiare.

Ma da questa vicenda mi vengono spontanee due riflessioni.....la prima di carattere interno.......perché una tale unanimità a sinistra?

Che cosa vuol significare l’affermazione del nostro ministro dell’ambiente Pecoraio Scanio quando dice via al più presto dall’Iraq…per rinforzare la nostra presenza in Libano!!!!!

Forse le guerre non sono guerre in qualunque paese esse siano?

Un soldato morto con il casco blu alleggerisce le nostre pene?

LO SO CHE QUALCUNO SOSTIENE CHE QUESTO INTERVENTO E’ UN INTERVENTO SOTTO LA REGIA DELL’ONU…E QUINDI A TUTTO IL NECESSARIO PER ESSERE UNA MISSIONE DI PACE……….

MA ANCHE L’INTERVENTO IN IRAQ E’ UNA MISSIONE DI PACE….PAROLE DEL NOSTRO EX PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CARLO AZEGLIO CIAMPI.

ALLORA CHE COSA E’ CAMBIATO?

Semplice in mezzo a questa guerra c’è Israele……e Israele è come la Nato o L’america unisce sempre la sinistra….comunque la si voglia mettere è così……..
D’Alema non è uno stupido è quando non può parlare manda messaggi….
allora ecco che va ha braccetto con chi rappresenta il partito di Dio….. lui laico e rappresentante di uno Stato laico e di diritto commette queste gaff..... involontariamente?????

Io non ci credo e troppo navigato e fa politica da oltre quaranta anni per commettere queste ingenuità…….è stato il suo messaggio alla sinistra radicale ben percepito e mirato tanto da fargli avere un ampio consenso dall’Unione….quello del centro destra era scontato, loro sono per portare democrazia è capitalismo ovunque anche dall’alto come ama dire spesso la sinistra nostrana.

MA VENIAMO AL SECONDO PUNTO …..perché il nostro ministro ha perso la bussola è ora L’Italia e il maggior paese coinvolto a gestire la questione Libanese?!?!?!?

Semplice, come spesso accade al nostro ministro degli esteri lui crede di sapere tutto e fa tutto da solo ( spesso si elogia che la destra lo vede con simpatia per il suo decisionismo) lui credeva di avere L’Europa alle spalle……MA GUARDA CASO….LA GERMANIA DICE NO…LA FRANCIA FA MARCIA INDIETRO…E LA SVEZIA CONTRIBUISCE CON DENARO ALLA MISSIONE……LA GRAN BRETAGNA E INPEGNATA IN IRAQ….L’AMERICA PURE
( MA POI AGLI AMERICANI SE ISRAELE ANDAVA AVANTI CON LA GUERRA CHISSA’ SE GLI DISPIACEVA POI TANTO MILITARMENTE PARLANDO)

Quindi lo scenario che si apre è il seguente….

I MAGGIORI PAESI EUROPEI MANDERANNO DEI SOSTEGNI SIMBOLICI…..

E NOI SAREMO L’UNICO PAESE AD AVERE FATTO UN ITERVENTO ROBUSTO
(difficile ora defilarsi, ammesso che lo si voglia! è indubbio che sul piano internazionale stiamo acquisendo spessore)

MA SAREMO IN LIBANO CON PAESI DI CULTURA ISLAMICA O PERLOMENO DI ORIGINE NON CRISTIANA (Israele permettendo) E COSA NON DA POCO CON PAESI CHE HANNO UN DIVERSO APPROCCIO IDEOLOGICO DAL NOSTRO NEI CONFRONTI DELLA RELIGIONE…….

******

Fonte La Repubblica del19/08/06 - Unità in uomini:

Italia 2.000 unità, Francia 200 Unità ( aveva promessi da 2.000 5.000) , Gran Bretagna e Germania offrono logistica e mezzi, altri paesi Europei offrono sostegno economico,

Turchia 5.000 unità, Indonesia 1.000 unità, Marocco 2.000 unità, Malesia 2.000 unità, altri paesi come il Nepal e Bangladesh si sono resi disponibili all’invio di truppe DI TERRA,

******

Forse prenderemo il comando della missione “ a questo punto mi sembra il minimo”
(La Francia manda 200 uomini ma vuole che sia un suo generale a guidare la missione….è perché? Se è lecito porsi la domanda!!!!!)
Certo non sarà facile quando dovremmo ordinare ai Turchi di entrare in una postazione sospetta o di effettuare un controllo…..o meglio ancora di dover difendere dei Cristiani da un ipotetico attacco (intendiamoci io spero che tutto questo non accada ma in guerra si deve sempre prevedere l’ipotesi peggiore) dai soldati del partito di Dio vedremo se le coscienze individuali avranno la meglio sugli ordini dei Cristiani…che da quanto mi risulta l’oro li chiamano infedeli…..)

MA SPERIAMO CHE IL CASCO BLU UNISCA ANCHE IN QUESTA OCCASIONE…….
E IN QUESTA PARTICOLARE AREA DEL MEDIO ORIENTE….

ALLA LUCE DELLA PLURALITA’ DELLE FORZE DI PACE IN CAMPO….PERALTRO PARITARIE ALLE NOSTRE SE NON SUPERIORI NUMERICAMENTE DA PARTE DI NAZIONI DI FEDE NON CRISTIANA ( il che lasci aperto anche tutto lo scenario logistico da gestire sul campo).

Ripeto che io sono favorevole ad un intervento dell’ONU in Libano ma credo che ci siano dei grossi problemi Europei da risolvere URGENTEMENTE…

IL PROBLEMA DEL MEDIO ORIENTE E' UN PROBLEMA DELL'EUROPA!!!!!

E NON UN PROBLEMA SOLO ITALIANO!!!!!!

La tanto ben auspicata Europa e ancora acerba…è ferma all’Europa monetaria….ma nulla è stato fatto per una integrazione Europeista vera….intendo dire che serve L’Europa della politica estera….. L’Europa dei pari diritti salariali e delle regole sulla sicurezza nei luoghi di lavoro…perché nessuno lo dice ma le nostre imprese (quelle che evadono) subiscono anche una concorrenza sleale da parte dei paesi dell’est vicini all’Europa…….

NON E POSSIBILE PENSARE DI SOSTENERE I COSTI DELL’INTEGRAZIONE EUROPEA E DELLA POLITICA ESTERA CON LO SPAURACCHIO DEMAGOGICO DEL RECUPERO ALL’EVASIONE FISCALE…..

PERCHE’ SARA’ QUESTO LO SCENARIO INTERNO ALL’ITALIA CHE DARA’ CONSENSO POPULISTICO AI NOSTRI ELETTI……

DEL RESTO IL RECUPERO ALL’EVASIONE UNISCE TUTTI COME E’ POSIBILE DIRE IL CONTRARIO!!!!!!!!

Vedete è come le entrate da multe messe anticipatamente nei bilanci preventivi dei Comuni….stranamente è l’unica voce che oltre ad essere sempre GIUSTA a consuntivo…spesso eccede e copre anche il minor gettito di altre voci…..

MA NOI CITTADINI POSSIAMO SOLO DIRE A BASSA VOCE CHE E’ UN BALSELLO IN PIU’ SULLE TASSE CHE GIA’ PAGHIAMO….

PERCHE’ CHI SOSTEREBBE POLITICAMENTE UNO CHE VA IN GIRO CON UNA GOMMA…. CHE HA UN MILLIMETRO CHE HA UN MILLIMETRO DI BATTISTRADA !!!!!!!!!!

ANCHE SE CONSUMATO DA UNA SOLA PARTE…… MA INFERIORE RISPETTO ALLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA………

E COME SANNO BENE I NOSTRI POLITICI IN ITALIA LE NORME SONO INTERPRETATIVE E COMPLESSE!!!!!!!!

QUINDI QUALCOSA SI TROVA SEMPRE…ANCHE IN MATERIA FISCALE…

BASTA UN CONTROLLINO PER FAR CASSA!!!!!!!!!!

NATURALMENTE SE I CONTROLLI VENGONO FATTI ANCHE NEI BILANCI DEI PARTITI…O NELLE IMPRESE DEI NOSTRI ELETTI…… ANCHE LI SI TROVA QUALCOSA !!!!!!!!!!NON E’ CHE LORO SONO IMMUNI…DA VIZI DI FORMA O DALLA COMPLESSITA’ DELLE NORME……….

Di quanto siano complesse le nostre norme!!!!!! ne è cosciente anche il nostro Vice Ministro Vincenzo Visco……..LUI VOLEGA FARE UN ANNESSO PER LE BOMBOLE DEL GAS….. E SI E’ RITROVATO UNA CONDANNA PER ABBUSO EDILIZIO!!!!!!!!

FACCIA ATTENZIONE L’UNIONE…… l’impressione è che il divario fra classe dirigente e base degli elettori sia sempre maggiore….tanto da mettere in pericolo; L’Unico vero progetto politico degli ultimi venti anni, quello della costituzione di un’unica forza di centro sinistra che abbiamo identificato nel partito Democratico………..per troppo tempo avete fatto come vi pare dopo le votazioni popolari, pensando di recuperare con delle scelte politiche da mettere in campo nell’ultimo periodo di legislatura……

Signori ormai la politica di stampo MACCHIAVELICO IN ITALIA HA FATTO IL SUO TEMPO…….

SE VOI CONTINUERETE NELLA STRADA DI CERCARE IL VOSTRO CONSENSO SOLO DA UNA PARTE DEL CETO SOCIALE ITALIANO………REGALERETE ALLA DESTRA IL GOVERNO DEL PAESE PER I PROSSIMI DIECI ANNI.

La politica demagogica di purgare i ceti medi non regge più……in Italia che sempre di più sta diventando ceto medio ( inteso come individuo che punta su se stesso per emergere) povero……e che quindi vuole una politica fiscale equa e giusta ma soprattutto vuole una politica di RESPONSABILITA’ SOCIALE………dove nessuno può esserne escluso da i propri doveri al fine di poter chiedere i propri diritti ad alta voce se necessario….

LAVORATORI DIPENDENTI ( che fanno il secondo lavoro o gli straordinari in nero con il beneplacito dei sindacati),
LAVORATORI PUBBLICI (quelli che fanno l’orario ridotto è anno il tempo di fare un secondo lavoro…ma non solo, sono anche quelli che prendono una percentuale del 1% sui progetti interni che fanno durante l’orario di lavoro…QUESTA LEGGE VE LA RICORDATE E DI BERLUSCONI…MA PERCHE’ QUESTA NON LA TOGLETE??????)

CLASSE POLITICA (quella che costa di più in Europa)

QUESTI ULTIMI DOVREBBERO ESSERE COME DEI BUONI PADRI DI FAMIGLIA E DARE IL BUON ESEMPIO!!!!!!!

Ecco cari Eletti quando farete veramente una politica per una società che sia socialmente responsabile, chiamando a dovere tutti gli attori che compongono la comunità, allora sarete moralmente in grado di fare critiche che non abbiano il sapore di salmoni fuori luogo.

IL TUTTO PER DIRE CHE E’ FACILE FARE UNA POLITICA DI DESTRA O DI SINISTRA….

IL DIFFICILE E’ FARE UNA POLITICA DI CENTRO SINISTRA VERA E CHE UNISCA LA SOCIETA’ NEL SUO INSIEME….IN QUANTO GUARDA ALLA COMUNITA’ NEL SUO COMPLESSO!!!!!!!!!
CERCANDO DI ATTUARE UNA POLITICA CHE GUARDA VERSO LA RESPONSABILITA’ SOCIALE ….. IN UNA SOCIETA’ DOVE IL VALORE DI RESPONSABILITA’ SOCIALE E’ CONDIVISO DALLA MAGGIORANZA DEI SUOI MEMBRI ( nella speranza che qualche eletto sappia cosa voglia dire società responsabile socialmente) .

ernesto scontento

PS: forse sono andato fuori tema….ma le tematiche sono attuali e connesse, quindi difficilmente separabili.


Approfondimenti:

L’Espresso N. 33 Agosto 2006

Vari articoli La Repubblica