11 agosto, 2006

La Prigione di Castro!!! Per il Popolo Cubano..... Si Chiama Cuba !!!!

NELLA SPERANZA CHE UN GIORNO ORMAI PROSSIMO I CUBANI POSSANO SCEGLIERE LIBERAMENTE IL PROPRIO GOVERNO......SENZA DOVER COMBATTERE FRA FRATELLI.

*******



Cuba. Fidel Castro lascia momentaneamente il potere al fratello per motivi di salute

L'Avana, 1 agosto 2006

Il "Lider Maximo" di Cuba, Fidel Castro, ha annunciato ieri di aver ceduto momentaneamente i propri poteri al suo vice, il fratello Raul, ministro della Difesa, a causa di problemi di salute.

In un comunicato letto in tv dal portavoce di Castro, Carlos Valenciaga, il presidente cubano annuncia di doversi sottoporre ad un delicato intervento chirurgico a causa di una acuta crisi intestinale con una forte emorragia.

E' la prima volta in 47 anni che l'ottantenne Castro deve cedere il governo dell'isola.

Raul Castro, il settantacinquenne fratello minore di Fidel, è ministro della Difesa e controlla i cinquantamila uomini arruolati nell'Esercito e nella polizia di Cuba. Da sempre braccio destro del "Lider Maximo", egli stesso aveva affermato in giugno che, se del caso, avrebbe governato l'isola attraverso il Partito Comunista, le cui strutture sono state rafforzate in vista di un'eventuale successione.

Dal governo degli Stati Uniti, da sempre opposti al regime di Castro, arrivano commenti tiepidi. "Stiamo seguendo la situazione. Non vogliamo fare speculazioni sulla salute di Castro, però continuiamo a lavorare affinche' arrivi il giorno in cui Cuba ottenga la sua libertà" è il cauto commento di un portavoce della Casa Bianca, Peter Watkins.

Festeggiano apertamente gli esuli cubani in Florida, che sognano la fine del comunismo a Cuba, mentre il presidente venezuelano Hugo Chavez, estimatore di Castro e principale avversario degli Usa in America Latina si dice "preoccupato" e augura all'anziano leader una "pronta guarigion

http://www.rainews24.it



CUBA: BERTINOTTI, FIDEL CASTRO E' INSOSTITUIBILE

Roma, 5 ago. (Adnkronos) - ''Io che non credo ad un peso eccessivo della personalita' nella storia, tuttavia ho dovuto imparare che esiste. Penso una cosa banale: che Fidel Castro sia per Cuba insostituibile''. Lo afferma il presidente della Camera Fausto Bertinotti nel corso di una intervista che andra' in onda nella puntata di domani di 'Telecamere'. ''Questo -aggiunge- non vuol dire che il percorso di Cuba si interromperebbe qualora il comandante presidente Fidel Castro rinunciasse a svolgere il suo ruolo. Pero' il suo carisma, contrastato soltanto da un altro straordinario protagonista come Ernesto Che Guevara, fa si' che appunto sia per me naturale considerare Castro insostituibile per Cuba''.

Fonte:http://www.adnkronos.com



Cuba, Fidel Castro si sta riprendendo e non ha il cancro

Il "lider maximo" tornerà. Fidel Castro non ha il cancro e sarà al lavoro nel giro di alcune settimane. La rassicurazione arriva dal vicepresidente cubano Carlos Lage, in visita ufficiale a Sucre, in Bolivia. Anche le autorità cubane da l´Avana dicono che Castro si sta rimettendo e potrebbe tornare al potere in poche settimane, anche se il leader non compare in pubblico da 5 giorni dopo l´operazione che lo ha costretto a passare provvisoriamente i poteri al fratello Raul. I suoi collaboratori cercano di allontanare ogni sospetto che il 79enne leader comunista abbia ormai perso il potere di controllo sull'isola centroamericana, conquistato con la rivoluzione del 1959, ma ammettono che la sua salute è debole e che dovrà comunque ridurre il carico di lavoro una volta tornato in sella.

Fonti governative dicono che Castro sta abbastanza bene da poter mangiare da solo e stare seduto, anche se non compare in pubblico dal 26 luglio scorso. Il fratello Raul, 75 anni, non si è fatto mai vedere da quando lunedì Fidel gli ha passato provvisoriamente il potere, cosa che ha innescato speculazioni su chi sia realmente al comando in questo momento.

Le parole di Lage sono una risposta a quanto scritto da un giornale brasiliano secondo cui l'operazione di qualche giorno fa si deve a un cancro allo stomaco e non a un'emorragia gastrointestinale come annunciato. «Fidel ha dovuto affrontare un'operazione e si sta rimettendo in modo soddisfacente. Non ha un tumore», ha detto Lage ai giornalisti durante una visita ufficiale in Bolivia. «L'operazione è riuscita con successo», ha aggiunto.

In un'intervista telefonica d una stazione radio di Miami, città dove vivono 650.000 cubani-americani, centro dell'opposizione castrista in esilio, il presidente dell'assemblea nazionale cubana Ricardo Alarcon ha detto che Fidel è riuscito a superare così bene la «complicata» operazione che a poche ore dall'intervento «parlava e scherzava». Ma Alarcon ha riconosciuto che Castro, 80 anni il 13 agosto, dovrà per forza rallentare il suo lavoro. «Abbiamo bisogno che sia in buona salute e al lavoro al più presto», ha detto. «Ma questo implica che dovrà sacrificarsi ad abbandonare un po´ del lavoro quotidiano a cui è stato abituato per così tanti anni».

Pubblicato il 06.08.06

Fonte:www.unita.it



06 Ago 2006 23:45

CUBA SMENTISCE 'Fidel Castro non ha il cancro Tornerà nel giro di qualche settimana'

Il vicepresidente cubano assicura che il lider maximo sta recuperando, smentendo così le notizie comparse sulla stampa brasiliana

Sucre, 6 agosto 2006 - Il vicepresidente cubano Carlos Lage ha detto da Sucre, in Bolivia, dove si trova in visita ufficiale, che Fidel Castro sta recuperando «favorevolmente» dopo l'intervento chirurgico a cui è stato sottoposto e ha negato che il lider maximo non ha il cancro.

«Le condizioni di Fidel si evolvono favorevolemente», ha assicurato Lage durante un incontro con i giornalisti. «Non ha il cancro», ha detto Lage, smentendo notizie in tal senso comparse sulla stampa brasiliana, precisando che lo stomaco «è stato curato grazie all'operazione chirurgica».

Il vicepresidente ha quindi affermato che Castro sarà in grado di riprendere le sue funzioni nel giro di «alcune settimane».

Fonte: ilgiorno.quotidiano.net


L'opinione di Ernesto.

I Fasciokomunisti sono quelli che giustificano tutti gli eccidi e gli stermini dei regimi Dittatoriali che si ispirano al socialismo scientifico Marxista Leninista….queste persone si prodigano nel giustificare le barbarie portate avanti da FASCIOKOMUNISTI…..il vero problema è che questi individui sono alle massime cariche di uno stato democratico….e giocano a fare i filosofi da tre soldi godendo dei diritti che la Democrazia concede.

I Fasciokomunisti dovrebbero andare a vivere da cittadini qualunque a Cuba, Cina o in Corea e dopo parlare……

A Cuba per vivere le donne e Bambini si Prostituiscono….e Fidel Dichiara se lo fanno è perché gli piace…. Miseria, terrore e corruzione invade Cuba…ma da noi gli ipocriti Fasciokomunisti ..continuano a sognare il mondo nuovo…negando che quel mondo è stato un incubo peggiore del nazismo nel xx secolo.

Gli Italiani si dovrebbero vergognare ad essere rappresentati dai Fasciokomunisti…..

Purtroppo chi come il sottoscritto guarda al centro sinistra come forza di governo è costretto a dire che se dobbiamo governare con i Fasciokomunisti è meglio che il governo caschi per riandare a votare con altre coalizioni di maggioranza che si identificano in primis sul valore irrinunciabile della Libertà individuale e dello stato Democratico come forma di governo.


Sono 47 anni che il dittatore Fidel priva i Cubani della Democrazia e Fausto Bertinotti dice nell’intervista a Telecamere che a Cuba oggi c’è una qualche minima forma di socialismo……

UN VERO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI UNO STATO DEMOCRATICO DOVREBBE CONDANNARE TUTTI QUEGLI STATI CHE NON GARANTISCONO L’ESPRESSIONE POLITICA AL POPOLO…….

SE IL COMUNISMO E’ COSI BUONO PERCHE’ I PAESI COMUNISTI NON FANNO DECIDERE IL POPOLO?

CHE PROBLEMA C’E’!!!!NESSUNO VUOLE RINUNCIARE ALLE COSE BUONE!!!!!!

FALSI E IPOCRITI MA SOPRATTUTTO DISONESTI INTELLETTUALMENTE ECCO COSA SONO I FASCIOKOMUNISTI.

ernesto scontento


Altre Voci In Estratto:
*******
Il leader cubano è settimo nella classifica stilata da Forbes
insieme agli sceicchi del Golfo e alle teste coronate europee. Lui però nega
Fidel Castro tra i potenti più ricchi "Un patrimonio da 900 milioni"

Fonte: repubblica.it/2006
*******

Guillermo Farinas, direttore dell'agenzia indipendente "Cubanacan press"
"Se devo essere un martire della libera informazione lo sarò"
Cuba, giornalista in sciopero della fame
"Abbiamo il diritto di usare Internet"

Fonte: repubblica.it/2006
*******

Alla prima riunione dei dissidenti nella capitale
fragorosi applausi per un discorso in video di Bush
L'Avana ritrova la voce “Libertà, basta con Fidel"
dal nostro inviato FRANCESCA CAFERRI

Fonte: repubblica.it/2005
*******

Il racconto di Francesca Caferri, l'inviata di Repubblica a L'Avana
Dall'arresto all'espulsione, un pomeriggio con la polizia di Fidel
"Ha violato la legge fuori da Cuba"
A un certo punto l'agente mi porta la stampata di Repubblica.it...
di FRANCESCA CAFERRI

Fonte:repubblica.it/2005
******

Alla prima riunione dei dissidenti nella capitale
fragorosi applausi per un discorso in video di Bush
L'Avana ritrova la voce "Libertà, basta con Fidel"
dal nostro inviato FRANCESCA CAFERRI

Fonte:repubblica.it/2005
*******

Canek Guevara, figlio della primogenita del guerrigliero scrive una lettera ad una rivista messicana Il nipote del "Che" contro Castro

"Dittatore che ha perso il senno"

di OMERO CIAI

Il nipote di Che Guevara attacca Fidel Castro: "Cuba è una dittatura - ha scritto in una lettera al settimanale messicano Proceso - nella quale si perseguitano i poeti, i liberi pensatori, i sindacalisti e gli omosessuali. Guidata da un uomo a cui il potere e la gloria hanno fatto perdere il senno". Canek, 30 anni, è figlio di Hilda, la primogenita di Ernesto Guevara, nata in Messico nel 1956 e morta a Cuba nel 1995 per un cancro ai polmoni.
Fidel Castro ha cominciato a credere in se stesso: non bastandogli, ha obbligato tutti noi a credere in lui. Invece di combattere per una società scettica, critica e di libero pensiero, ha applaudito la credulità, la sottomissione e l'obbedienza assoluta del suo popolo. Tutto quello che contestava del vecchio regime, lo ha riprodotto triplicato nel "nuovo"".

Fonte:repubblica.it/2004

*******
COMMENTO
La rivoluzione di Castro mezzo secolo di un'illusione
di ADRIANO SOFRI

Fonte:www.repubblica.it/2003

*******

I risultati di un'inchiesta svolta segretamente da una Ong spagnola
L'80 percento dei giovani chiedono una svolta politica e la fine del regime Cuba, la maggioranza contro Fidel nel sondaggio vince la democrazia
Quasi il 50% sostiene che le cose vanno "male" o "molto male"
di OMERO CIAI

Fonte:repubblica.it/2005

*******

Parla il dittatore cubano: "In gioco la rivoluzione Ecco perché ho ordinato l'esecuzione dei tre fuggiaschi" Il terrore secondo Castro "Uccidiamo per difenderci"

di MIGUEL BONASSO

Fonte:repubblica.it

*******
Carlos Franqui, rivoluzionario della prima ora e poi dissidente,
ha passato molti anni nel nostro Paese:
"Sui delitti di Fidel Castro la sinistra ha girato la testa"

di OMERO CIAI

"In Italia la sinistra ha sempre girato la testa dall'altra parte. Più con il silenzio che con l'appoggio aperto. In nome dell'antiamericanismo hanno sempre perdonato tutto a Fidel Castro. Gli intellettuali e i politici della sinistra hanno sempre saputo bene qual era la situazione dei diritti umani a Cuba ma quando con altri dissidenti andavamo a chiedere una firma di condanna a Fidel Castro ci sbattevano la porta in faccia. Mi ricordo il 1971. Fidel Castro aveva fatto arrestare un poeta, Heberto Padilla, e Luigi Nono scrisse una lettera di protesta che l'Unità si rifiutò di pubblicare".

Corre sul filo dei ricordi Carlos Franqui, il "nonno" dei dissidenti cubani che oggi vive a Portorico. Ottantaquattro anni, con Fidel sulla Sierra Maestra durante la rivoluzione, direttore di Revoluciòn, poeta, scrittore, saggista fuggito da Cuba nel 1968 quando criticare la rivoluzione voleva dire, anche in Europa, accettare l'ostracismo, l'insulto personale, l'accusa, tremenda in epoca di Guerra Fredda per un uomo di sinistra, di "tradimento".

Fonte:repubblica.it


Ingrao condanna il regime cubano, Bertinotti lo segue Una parte della sinistra resiste: il popolo ha dignità Fidel Castro divide gli amici "Sbaglia". "No, è assediato"
di ALESSANDRA LONGO

Fonte:repubblica.it

Altri approfondimenti: www.Repubblica.It