21 luglio, 2006

Le mosche bianche del centro sinistra


Paolo Cacciari spiega perché ha deciso di raccogliere l'invito di Sofri e dimettersi da deputato "Io vengo dalla non violenza. Per questo Bertinotti mi ha scelto"
"Nessun brindisi se Prodi cade ma non rinnego la mia vita”

Il deputato cita Bobbio:"L'etica della responsabilità è quella della coscienza" "E io ho rotto un mandato politico".




LA DIFFERENZA:

Cosa penso di queste cose lo sapete….. equilibri fra coscienza e agire quotidiano sono strettamente personali e correlate all’individuo.


Ma come già espresso in altre occasioni; in politica non si può pensare di essere delle mosche bianche.. perchè le mosche per vivere devono obbligatoriamente posarsi, causa morte su delle cose scure e puzzolenti!
Inevitabilmente col tempo diventano scure e puzzano anche un po’ ……

Purtroppo l’anima non si lava e qualunque compromesso con essa porta a delle ferite interiori.

Allora mi domando Ma Bertinotti che intenzioni aveva prima di diventare la terza carica dello stato?

Cacciari dice "Io vengo dalla non violenza. Per questo Bertinotti mi ha scelto"

Ma Bertinotti d’accordo con Giordano minaccia di mettere fuori dal partito i dissidenti!!!!

Quindi usa metodi Cubani per richiamare all’ordine i suoi…..Ma quanto durerà tutto questo?

Poco… molto poco….in effetti fin dall’inizio Prodi è stato costretto a richiamare la coalizione all’ordine facendosi forza sul programma concordato.

Ma sono troppe le divergenze dell’anima per essere contenute nel tempo e, del resto va detto che se così non fosse ogni partito vedrebbe snaturare la sua essenza.
Ecco perché urge la nascita di un nuovo soggetto di centro sinistra e un sistema elettorale bipolare! dove entrambi gli schieramenti di centro sinistra e di centro destra formano un grande centro.. lasciando le ale estreme in posizione minoritaria.

La forza del grande centro sarà l’elettorato mobile quello che sta sulla riga di confine
(per dirla come Ralf Gustav Dahrendorf lo spessore del confine fra cd e cs è come una punta di lapis…) se non ricordo male è sua la teoria dei tre cerchi di cui uno sovrapposto agli altri due per raffigurare la teoria del grande centro (articolo sul sole 24 ore una decina di anni fa).

Quindi siccome in politica se non forzi non ottieni…..se casca il governo io non piango!!!!

ernesto scontento


Commento Postato sul Blog di Beppe Grillo - Post Il mercato degli indulti ernesto scontento 21.07.06 12:00 - ernesto scontento 21.07.06 11:58


  1. Distanza parziale fino a 10 convergenza possibile e stabile
  2. Distanza parziale fino a 20 convergenza possibile ma instabile su alcuni temi
NB: L' elettorato che risiede fra 25 e 45 deve essere considerto mobile nel senso che può votare di volta in volta centro sinistra e contro destra a secondo del programma politico. Questo elettorato rapresenta il 50% del l'area di centro.

PS: il regolo della misura di convergenza è stato inserito da ernesto, per spiegare a suo figlio il perchè delle divergenze politiche e la posibilità concreta di fare alleanze stabili. Il grafico originario non prevedeva questa misura.
Nelle aree numerate con le lettere alfabetiche andrebbero collocate le sigle dei partiti.

Approfondimenti: