15 settembre, 2006

Addio Oriana



E’ Morta Oriana Fallaci…..una tosta una che non aveva peli sulla lingua….. una vera e come tutte le persone vere nella vita ti fai amici e nemici.

Qualunque cosa uno possa dire su di lei sarebbe sicuramente ripetitivo……negli ultimi tempi si è riparlato molto di lei.....

“La rabbia e l'orgoglio “ “La forza della Ragione” e “Oriana Fallaci intervista Oriana Fallaci”,

sono state le ultime sue opere dopo anni di silenzio….certo la voglia di dire cosa pensava e di rimettersi in discussione in prima persona come sempre del resto….ritorna dopo il tragico evento dell’undici settembre 2001 che ha colpito non solo L’America ma tutto il mondo Libero e Democratico.

Mi fermo qui…ricordando una sola ed ultima cosa Firenze la sua amata città che dopo i suoi ultimi libri…gli ha negato il fiorino d’oro…la più alta onorificenza cittadina … spaccandosi in due!!!! chi era pro Oriana e chi contro.

Grazie Oriana per averci dato i tuoi libri e le tue interviste e di essere sempre stata vera, in fondo il mondo ti ha amato e odiato perché sei sempre state te stessa.

Il tempo dirà se avevi ragione…ma gia da oggi so che rimpiangi il fatto di non poter sputare addosso a tutti quei falsi moralisti che diranno un sacco di cose belle su di te ma che in fondo sono i soliti che ieri gridavano indignati per le tue affermazioni.

ernesto scontento

****

«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano» (da un’intervista del 1979, di Luciano Simonelli).


Aprofondimenti:

Archivio Ansa.it

www.italialibri.net